Get the Look : Sofia Carson @Valentino incanta Parigi

Il secondo look realizzato su SOFIA CARSON nel corso della Parigi Fashion Week #FW19 è qualcosa di iconico e senza tempo.

Oggi Sofia ha realizzato il sogno di moltissime donne. E’ andata ad assistere alla sfilata di VALENTINO. Parlando con lei e il suo team ho saputo che oltre oceano apprezzano tutti i grandi stilisti italiani e francesi ma Valentino è quello in assoluto più iconico di tutti. Vedere Sofia così emozionata per essere stata invitata ad assistere a questa sfilata ha fatto emozionare anche me.

Era così stupenda che il traffico si è fermato e i fotografi sono impazziti al suo arrivo.

PARIS, FRANCE – MARCH 03: Sofia Carson attends the Valentino show as part of the Paris Fashion Week Womenswear Fall/Winter 2019/2020 on March 03, 2019 in Paris, France. (Photo by Jacopo Raule/Getty Images)

Avevamo due opzioni di abiti e in finale lo stylist di Sofia, Nicolas Bru, ha scelto quello più classico ed elegante, un abito-cappa colore ovviamente Rosso Valentino. Come accessori solo un paio di orecchini con pietre verdi.

Il Glam scelto è stato semplicemente adatto ad un red carpet. Pelle perfetta, viso definito dal contouring, labbra nude e capelli raccolti in un maxi chignon. Iconico. Perché le prime volte si chiamano così e sono sinonimo di unicità. Potete fare la stessa cosa più volte ma l’emozione, il sapore di scoprire, di come sarà che genera la prima volta non si ripeterà mai più e questo vale per ogni cosa.

Gli americani dicono IT’S A MOMENT. Questa piccola frase ha un significato grande. Vuol dire che è un momento, un punto, una situazione che sarà ricordata e che probabilmente da li in poi le cose cambieranno. Questa settimana siamo stati pieni di MOMENTI unici. Non era la prima volta di Sofia a Parigi per la fashion week ma era la prima volta in front row a queste sfilate uniche. Era la prima volta da Valentino. Era la prima volta in Giambattista Valli Haute Couture (ha indossato un abito assolutamente incredibile per registrare il video del suo prossimo singolo che uscirà a brevissimo). E’ stata una settimana incredibile e sono immensamente felice di essere stata con lei perché insieme al suo team hanno un’energia unica e un livello di professionalità incredibile.

Motivo per cui .. la prima volta di Sofia ad una sfilata di Valentino doveva essere epica. E così è stato.

SOFIA CARSON wearing Valentino at PFW

Dicevo un look da red carpet. E quando si ha un evento di questa portata, un look di questo genere, un’attrice in così forte ascesa e conosciuta per i suoi look impeccabili (TEEN VOGUE l’ha definita come la ragazza dai look mai meno che perfetti in questa PFW) cosa si sceglie per il makeup? Si sceglie di vincere facile, a mani basse, di non strafare e vi garantisco che con visi di questo tipo è difficile essere in grado di fermarsi al look naturale ma bisogna capire quando è il caso di stare un passo indietro. Che è quello che ho fatto io.

In questo look tutto era tanto, era tanto l’abito, erano tanti i capelli nel senso che tutto era importante, poi Sofia ha lineamenti bellissimi ma decisi e sopracciglia grandi così il makeup doveva essere ed è stato minimal ma badate bene minimal non vuol dire non curato.

PARIS, FRANCE – MARCH 03: Sofia Carson attends the Valentino show as part of the Paris Fashion Week Womenswear Fall/Winter 2019/2020 on March 03, 2019 in Paris, France. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)

La pelle era perfetta, naturalmente glow e trasparente come vuole il trend del momento. I prodotti per la base che ho utilizzato li trovate nel post del look di Elie Saab e visto che sono gli stessi non sto ad elencarveli ma potete andare a leggerli cliccando qui.

Una tips che sfrutto spesso quando realizzo makeup di questo tipo è utilizzare un solo colore sia per gli occhi che per creare i volumi del viso. Per farlo utilizzo una terra calda e la applico dappertutto per sfumare il contouring e dare un’intensità leggera agli occhi. In questo caso ho utilizzato la MakeupStudio Terra Abbronzante di Diego dalla Palma nella variante colore 83. La sto utilizzando da parecchio tanto è vero che è anche entrata nella mia trousse personale del makeup dove sapete che ci sono pochi prodotti ma buoni.

Terra Abbronzante variante colore 83 della linea MAKEUPSTUDIO di Diego Dalla Palma

Per applicarla sugli occhi ho utilizzato per la palpebra mobile il pennello obliquo n°14 perché volevo un effetto sfumato verso l’esterno e questa tipologia di pennelli serve principalmente per questo mentre sotto alla rima cigliare inferiore ho utilizzato il pennello sfumino piccolo n°09. Ecco questo in particolare ve lo voglio segnalare perché dovete sapere che sono pazza dei pennelli sfumini, sono tra i miei preferiti in assoluto e ne cercavo da tempo uno molto piccolo ma non lo trovavo. Poi è arrivato questo di Diego dalla Palma. Ve lo faccio notare perché come faccio fatica a trovare io questo tipo di pennello probabilmente fate fatica anche voi e sapete che la mia filosofia è Sharing is Caring.

Pennelli Diego Dalla Palma

Il tocco finale l’ha dato l’illuminante. Qui a Parigi ho provato ad utilizzare il primo giorno su Sofia quello nuovo, sempre di Diego dalla Palma, il MakeupStudio Illuminante Compatto (sapete che mi hanno rovinata mandandomi due sacchi di prodotti il giorno prima che partissi per Parigi e per provarli mi sono portata dietro quasi tutto oltre a tutto quello che è già nel mio kit) e devo dire che mi sta dando grandi soddisfazioni perché l’effetto è naturalissimo, molto luminoso ma senza quelle pagliuzze dorate che si trovano nella maggior parte degli illuminanti. Questo è adatto a chiunque di ogni età e nelle foto di Sofia sta rendendo in una maniera incredibile. L’ho applicato sugli zigomi e vi assicuro che quando muove il viso il tre quarti è spettacolare per la luce naturale che da e nella foto potete vedere benissimo che l’ho applicato anche sull’angolo interno dell’occhio.

Illuminate compatto in polvere variante colore 31 di DiegoDallaPalma

Tips nella tips : per ottenere un tratto più definito e intensificare la zona contouring potete applicare la terra con una spugnetta in lattice. Asciutta darà un effetto più leggero e bagnata un effetto ancora più intenso.

Per i capelli abbiamo scelto un maxi chignon super classico. Amo questa acconciatura che ho già realizzato in passato ma che pensare di fare così su due piedi senza accessori da inserire per creare il volume giusto non è facile. Bene..Sofia voleva questo. E io non non potevo non riuscire. Era il suo sogno potevo rovinarlo io? Insomma dopo aver perso 10 anni di vita ci sono riuscita e all’ultimo minuto il maxi chignon si è formato ed era perfetto tanto è vero che quel giorno c’era tantissimo vento e lei dopo la sfilata è andata a scattare e ci sono i video di backstage in cui si vedono i capelli che sono perfetti. Questo meriterà un tutorial a parte ragazze. Però vi posso svelare uno dei miei segreti.

Innanzitutto per fare ogni tipo di raccolto mi aiuto non proprio con una cera ma con creme per lo Styling che aiutano a dare la forma ai capelli ma non li “sporcano” come le cere e i gel. Solo alla fine vado a fissare a seconda del finish che voglio ottenere e a quel punto utilizzo lacche o uno dei miei prodotti preferiti è la cera spray di Paul Mitchell che è super pratica.

Altro segreto è andare a riempire di colore i buchini che si formano dove i capelli sono tirati o eventuali attaccature irregolari. Questo gli americani lo fanno tutti e noi dovremmo imparare. Beh a dire il vero io lo faccio.

In questo visto che il raccolto era tiratissimo ho preso un eye-liner in crema e con un pennello per sfumatura sono andata gradualmente a riempire i buchini o le trasparenze che si erano create. Questa operazione si può anche fare con degli ombetti in polvere compatta. Io avevo una texture con prodotto così ho preferito utilizzare questo.

Eyeliner in crema colore 21 (nero) della linea MAKEUPSTUDIO di DiegoDallaPalma

Cos’altro dire..i segreti base per realizzare questo makeup ve li ho svelati.

Se volete vedere gli altri look che ho realizzato su SOFIA CARSON per gli altri eventi a cui ha assistito in questi giorni a parigi andate a cliccare qui e fatemi sapere quale vi è piaciuto di più e se i miei consigli vi sono stati utili.

GET THE LOOK : il glamour hollywodiano di Sofia Carson da Giambattista Valli

GET THE LOOK : il makeup sofisticato e femminile di SOFIA CARSON da Elie Saab

GET THE LOOK : il makeup color cipira di SOFIA CARSON da Stella McCartney

#SHARINGISCARING


Cosa ne pensi?